Il pellegrinaggio è via di Pace, disarma il cuore e lo riconduce all’essenziale: per questo, il Servizio diocesano pellegrinaggi propone un ricco programma per il nuovo anno 2026, ispirato agli insegnamenti di Antonio Rosmini: “Riposa in Dio” – il pellegrino parte perché il suo cuore ha bisogno di mettersi in ascolto e trovare riposo nell’amore di Dio; “Cammina con Dio” – il pellegrinaggio è fare esperienza di Dio che si fa compagno di strada; “Ritorna con Dio” – il pellegrinaggio è un’educazione dello sguardo.
Di seguito le il calendario delle proposte 2026:
- Ritorno in Terra Santa, accompagnati da don Martino Signoretto, pellegrinaggio di intercessione e solidarietà
Sarà l’occasione per incontrare nei luoghi santi i testimoni, le pietre vive, i seminatori di speranza per una pace giusta. Pellegrini itineranti e oranti sui luoghi di Gesù.
Date: Quaresima: dal 3 al 10 marzo – Estate: dal 2 al 10 luglio (da confermare) – Autunno: dal 22 al 30 ottobre
- Armenia dal 21 al 28 maggio, accompagnati da don Luigi Cottarelli, alle origini del Cristianesimo
L’Armenia è un paese antichissimo, che conserva il fascino di un cristianesimo ricco di spiritualità e tradizioni. Sono centinaia i monasteri che scandiscono il suo paesaggio manifestando lo splendore della fede profonda del popolo armeno. È una terra dai volti accoglienti e aperti all’ospitalità.
- Uzbekistan dal 6 al 14 giugno, accompagnati da don Francesco Grazian, sulla via della Seta: crocevia di popoli e religioni
Andare in Uzbekistan significa immergersi nel cuore pulsante della Via della Seta, dove per millenni culture e civiltà si sono incontrate e diverse vie verso il divino hanno coabitato. Una terra affascinante che insegna l’esperienza di dialogo tra fedi, culture e diverse sensibilità spirituali.
- Provenza dal 18 al 23 luglio, accompagnati da Giuliva Di Berardino e don Davide Adami, sulle tracce di Maria di Magdala
Un tuffo in una antica tradizione, tra storia e leggenda, nel sud della Provenza, sulle tracce della donna che per prima ricevette l’annuncio della risurrezione di Gesù, tanto da meritare il titolo di “Apostola degli apostoli”.
- Marocco a settembre, a cura del Servizio Ecumenismo e Dialogo, pellegrinaggio interreligioso
Alla conoscenza della ricca spiritualità islamica e della testimonianza cristiana nell’Africa nordoccidentale.
- Assisi dal 25 al 27 settembre, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco
- Egitto Biblico ad ottobre, accompagnati da don Damiano Fiorio, pellegrinaggio biblico
Sulle orme dell’Esodo ebraico e del viaggio della Sacra Famiglia includendo luoghi come il Nilo, il Sinai, il Mar Rosso e le millenarie testimonianze dei luoghi della chiesa nascente. In particolare ad Alessandria, l’attuale chiesa copta, e nel deserto, dove nasce il monachesimo antico con Antonio il Grande, “Padre di tutti i monaci”, e l’antico Monastero di Santa Caterina sul Sinai.
Per info e iscrizioni: Servizio diocesano pellegrinaggi, 045 8083746 | pellegrinaggi@diocesivr.it
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram


