14 settembre

Buon compleanno papa Leone

Gli auguri della Conferenza episcopale italiana

Papa Leone XIV compie oggi 70 anni!

Robert Francis Prevost nasce a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini haitiane e creole luisianesi. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.

Inviamo i più grandi auguri e assicuriamo la preghiera per lui e le sue intenzioni.

Riportiamo l’augurio della Conferenza episcopale italiana:

Beatissimo Padre,

nella ricorrenza del Suo settantesimo compleanno, Le porgiamo con piacere e cordialità i più fervidi auguri delle Chiese in Italia, mentre eleviamo al Signore la nostra preghiera di lode e di ringraziamento per il Suo ministero.

Conserviamo come dono prezioso l’udienza che ha concesso alla Conferenza Episcopale Italiana lo scorso 17 giugno. In quella occasione ha sottolineato il «legame privilegiato» che ci unisce, consegnando quattro coordinate «attraverso cui essere Chiesa che incarna il Vangelo ed è segno del Regno di Dio»: «Annuncio del Vangelo, pace, dignità umana, dialogo». Queste coordinate orientano la rotta delle nostre comunità nella certezza che lo Spirito soffia sulle vele.

La ringraziamo per lo spirito paterno con cui ci accompagna e ci esorta.

In questi tempi difficili, ci uniamo a Lei, Padre Santo, nell’invocazione per una «pace disarmata e disarmante» in tutte le situazioni di conflitto che insanguinano vaste aree del Pianeta. Mentre continuiamo a farci prossimi alle popolazioni provate dalla sofferenza con azioni di solidarietà e promozione umana, auspichiamo che l’unità di intenti, di voci e di preghiere che dal mondo intero si alzano per impetrare soluzioni di pace possano trovare presto ascolto.

Nella consapevolezza grata di un impegno che, come ha ricordato, è prima di tutto servizio, Le rinnoviamo con spirito filiale il nostro augurio. Buon compleanno!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vatican News in italiano (@vaticannewsit)

Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:

Canale WhatsApp
Profilo Instagram

condividi su