27 e 28 gennaio

“Abbiate speranza e ferma fede in Dio”

Festa di Sant'Angela Merici

Desenzano si prepara a ricevere il Vescovo Domenico per la grande festa di Sant’Angela Merici, sabato 27 gennaio, con una S. Messa Solenne in Duomo alle ore 10.30. Al termine è previsto nel teatro Paolo VI uno scambio di saluti con le autorità e la cittadinanza. Nel pomeriggio il Vescovo visiterà la Mostra “Il mio purgatorio. Dante profeta di Speranza” al Castello di Desenzano.

Anche le Orsoline di Via Muro Padri invitano a festeggiare la loro fondatrice con una S. Messa, domenica 28 gennaio alle ore 18.00 presso la parrocchia di San Nazaro, a cui segue un momento conviviale in casa madre.

 

Sant’Angela Merici, nata a Desenzano del Garda nel 1474 e morta a Brescia nel 1540, è una grande figura di donna, per certi versi rivoluzionaria, che ha intuito la possibilità di un nuovo status femminile estraneo al monastero e alla vita matrimoniale. Ella fondò, come istituzione secolare, la Compagnia di S. Orsola, per radunare quelle donne che non potevano o  non volevano farsi monache ma che si proponevano di vivere l’ideale della virginità cristiana nelle loro case come laiche consacrate. Nel tempo, la vocazione all’educazione delle giovani fanciulle divenne il tratto principale delle numerose congregazioni che nei secoli sono nate ispirandosi alla sua santità.

 

 

 

condividi su