Esercizi spirituali

I discepoli di ieri e i diaconi di oggi

Comunità dei diaconi

A Casa San Fidenzio il 6 gennaio, solennità dell’Epifania, si sono conclusi gli Esercizi Spirituali per i Diaconi, i Candidati e gli Aspiranti al diaconato della Diocesi di San Zeno: un momento di riflessione profonda e di rinnovamento interiore con grande partecipazione. Durante questi giorni di ritiro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro vocazione e il loro servizio alla Chiesa, raccogliendo l’invito a vivere in modo sempre più autentico e generoso la loro missione al servizio del Vangelo.

Guidati dalle meditazioni di don Mauro Caurla su «la comunità dei discepoli in Marco – per riscoprirci ed essere “comunità diaconale” oggi», dalla preghiera e dalla condivisione fraterna, i Diaconi hanno potuto rinnovare il loro impegno nella Chiesa locale, rafforzando il legame con la comunità e con il Signore. Gli Esercizi Spirituali si sono conclusi con un momento di preghiera liturgica, che ha visto i partecipanti uniti in un sentito atto di gratitudine per la chiamata ricevuta e per la forza che, giorno dopo giorno, il Signore dona loro per compiere fedelmente il ministero a cui chiamati.

Da parte loro, va un grazie speciale al vescovo Domenico Pompili e al vicario generale, don Osvaldo Checchini, per la premura e la delicatezza di essersi fatti presenti, a don Andrea Brunelli, da poco delegato vescovile per la Comunità, per l’amicizia al di là del mandato, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante momento di crescita spirituale e umana, che ha rinnovato il desiderio di servire con umiltà e amore Dio e la Chiesa di San Zeno.

condividi su