“Andate ed invitate Tutti alla Festa!” è lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) che ricorrerà il prossimo 6 gennaio 2025, ma che il Papa lascia celebrare alle singole parrocchie/diocesi nella data più consona alle proprie esigenze, data la concomitanza con la Solennità dell’Epifania.
“I bambini aiutano i bambini” questo il valore di fondo della Giornata di Preghiera e Solidarietà che i ragazzi in tutto il mondo celebrano pensando ai loro coetanei degli altri continenti.
Spiegano don Giuseppe Mirandola e don Dario Vaona, direttore e vicedirettore del Centro missionario diocesano di Verona: «Come CMD intendiamo rivitalizzare la Giornata Missionaria Mondiale Ragazzi, una volta chiamata Santa Infanzia».
Per questo il CMD ha scelto tra le molte proposte di Fondazione Missio Italia della Cei: Novena di Natale, Celebrazione della giornata, Giubileo ragazzi, da condividere con le parrocchie e le comunità della Chiesa di San Zeno per valorizzare questo appuntamento.
«Sono proposte – spiegano i due presbiteri – che possono essere usate in toto o in parte. L’importante sarebbe cominciare a muovere qualche passo, dal momento che nella maggior parte delle parrocchie questa giornata è caduta in disuso. Come pure importante è coscientizzare i bambini e ragazzi dell’importanza del loro contributo nella preghiera e anche economico in favore di chi è meno fortunato di noi».
Materiali a disposizione: