La Cattedrale di Verona si prepara a celebrare la tradizionale Festa della Madonna del Popolo, che ricorre il prossimo 8 settembre, con la Novena in programma da lunedì 1 a sabato 6 settembre 2025, nell’ambito dell’Anno Giubilare della Speranza.
«Il Giubileo è un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella in Dio. Ci aiuti a ritrovare la fiducia necessaria, nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nei rapporti internazionali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato»
Spes non confundit
Il programma dei nove giorni di preghiera, che da lunedì 1 a venerdì 5 abbraccerà un tema tratto dalla bolla papale “Spes non confundit”, prevede la Messa alle 18.30 e il Rosario alle 19.15 animati da varie parrocchie della città, oltre alla possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione dalle 8.30 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Di seguito, temi e parrocchie che animeranno i momenti di preghiera:
Lunedì 1 settembre – Pellegrinaggio
«Il Giubileo è visto come un pellegrinaggio, un viaggio fisico e spirituale che porta alla riscoperta della fede e alla riconciliazione con Dio e il prossimo», parrocchia di Santo Stefano.
Martedì 2 settembre – Speranza
«Sottolinea l’importanza di guardare al futuro con fiducia, superando le difficoltà e rinnovando la propria fede attraverso la preghiera, la riflessione e le opere di carità», parrocchia di San Zeno Maggiore.
Mercoledì 3 settembre – Misericordia
«Il Giubileo è un momento per sperimentare e praticare la misericordia divina, accogliendo il perdono di Dio e offrendo perdono al prossimo», parrocchia di Sant’Anastasia.
Giovedì 4 settembre – Riconciliazione
«Il Giubileo è un’occasione per riconciliarsi con Dio attraverso la confessione e la partecipazione all’Eucaristia, e per riconciliarsi con il prossimo attraverso il perdono e la carità», parrocchia di San Giorgio in Braida.
Venerdì 5 settembre – Carità
«L’impegno verso il prossimo, attraverso opere di carità e misericordia, è un elemento centrale del Giubileo, dimostrando l’amore cristiano attraverso azioni concrete», parrocchia di San Fermo Maggiore e San Fermo Minore – Filippini.
Sabato 6 settembre oltre alle Messe feriali del mattino, alle 16.00 è prevista la Messa festiva con Unzione degli infermi per ammalati e anziani, il Rosario alle 18.00 seguito dalla Messa festiva delle 18.30.
Domenica 7 settembre le celebrazioni saranno alle 7.30, 9.30, 11.00, 12.30, 18.30. La Messa delle 11.00, in particolare, sarà occasione di ringraziamento per il 70° di sacerdozio di Mons. Giuseppe Rossi e il 50° di Mons. Valentino Cottini.
Lunedì 8 settembre, ricorrenza della Solennità, oltre alle Messe feriali del mattino, sarà celebrata alle 20.30 la Messa della Madonna del Popolo, presieduta da S.E. mons. Domenico Pompili, con consegna alla Diocesi della lettera pastorale del Vescovo.
Per ulteriori informazioni, consultare i dépliant allegati.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.
Via Pietà Vecchia, 37121 Verona, Veneto Italia