15 agosto

Festa dell’Assunzione di Maria

Alcuni particolari appuntamenti a Verona

Secondo la fede cattolica, Maria fu accolta in cielo in corpo e anima, segno della promessa di resurrezione e di speranza per tutti i credenti.

Fu Pio XII, il 1 novembre 1950, a definire l’Assunzione dogma della Chiesa con la bolla “Munificentissimus Deus“: (…) pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.

Da qui, la Festa celebrata il 15 agosto, che prevede Messe solenni e particolari momenti di preghiera.

Di seguito, alcuni appuntamenti nella Diocesi di Verona:

Parrocchia di San Nicolò all’Arena:

  • Venerdì 15 agosto – alle 9.00 Messa con accompagnamento d’organo (a cura del M° Francesco Bellomi, che guiderà la meditazione con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart); alle 11.00 Messa dell’Artista animata da alcuni artisti del Coro dell’Arena e presieduta dal vescovo Domenico Pompili; alle 18.00 concerto dell’organista e direttore d’orchestra Johannes Skudlik, figura internazionale di spicco nel panorama musicale europeo.

Per ulteriori info, consultare l’articolo dedicato.


Convento del Barana:

  • Giovedì 14 agosto – alle 18.30 Rosario e primi Vespri, alle 21.00 processione Mariana seguita dalla Messa Solenne;
  • Venerdì 15 agosto – alle 9.00 e alle 11.00 Messa, alle 18.30 Rosario e Vespri Solenni.

Santuario Madonna della Corona:

  • Giovedì 14 agosto – dalle 20.30 la fiaccolata per la pace, tradizionale processione dell’Assunta partendo da piazzale San Giovanni Paolo II a Spiazzi, fino al Santuario, in silenzio orante. La fiaccolata sarà guidata dal vescovo Domenico Pompili, che a seguire presiederà la Messa vigilare delle 21.30;
  • Venerdì 15 agosto – possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione dalle 9.30 alle 17.00;
  • Sabato 16 agosto – dalle 9.00 possibilità di partecipare alla visita del Santuario accompagnata dal Rettore, don Martino Signoretto (iscrizione obbligatoria a info@madonnadellacorona.it).

Parrocchia di Bure:


Parrocchie di Sommacampagna e Custoza:

  • Giovedì 14 agosto – alle 20.30 Rosario alla chiesa della Madonna di Monte (Santuario dedicato alla Beata Vergine Maria Assunta);
  • Venerdì 15 agosto – alle 10.30 Messa alla chiesa della Madonna di Monte (sostituisce la Messa in chiesa parrocchiale).

Parrocchia di Povegliano Veronese:

  • Venerdì 15 agosto – alle 8.00, alle 10.00 e alle 18.00 Messe al Santuario di Madonna dell’uva secca; alle 19.00 concerto “Salve regina”, la preghiera a Maria in musica, organizzato dall’Associazione Acropoli proposte per la cultura.
  • Dal 14 al 17 agosto – dalle 21.00, in occasione della 51esima festa dell’Assunta che si tiene nei pressi del Santuario, una visita guidata alla scoperta della storia e dell’arte che custodisce.

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.

condividi su